Passa ai contenuti principali

Leonard Cohen frasi e citazioni

I giornalisti, soprattutto quelli inglesi, sono stati molto crudeli con me. Dicevano che conoscevo solo tre accordi quando ne conoscevo cinque!


Posso lavorare su un verso per molto tempo prima di rendermi conto che non è buono e allora, e solo allora, posso scartarlo.


Beh, per prima cosa, nella tradizione dello Zen che ho praticato, non c'è un culto orante e non c'è l'affermazione di una divinità.


Ad alcune persone interessa che il loro lavoro duri per sempre - a me interessa poco.


Non volevo scrivere a pagamento. Volevo essere pagato per quello che scrivevo.


Ci sono stati momenti in cui ho pensato di essere bello.


Se sapessi da dove vengono le belle canzoni, ci andrei più spesso.


Nei sogni si impara la verità che tutte le opere buone si fanno in assenza di una carezza.


I bambini mostrano le cicatrici come medaglie. Gli amanti le usano come segreti da rivelare. Una cicatrice è ciò che accade quando la parola si fa carne.


Quando le cose si mettono davvero male, basta alzare il bicchiere, battere i piedi e fare una piccola giga. È più o meno tutto quello che si può fare.


Sono un vecchio studioso, più bello ora di quando ero giovane. Questo è l'effetto che fa al tuo viso lo stare seduto sul tuo culo.


Una donna guarda il suo corpo con disagio, come se fosse un alleato inaffidabile nella battaglia per l'amore.


Non capisco bene quel processo chiamato reincarnazione, ma se esiste una cosa del genere mi piacerebbe tornare come cane di mia figlia.


Mi è sempre piaciuta l'autodrammatizzazione. Ho intenzione di vivere per sempre.


Mi piace la vita sulla strada. È molto più facile della vita civile. Ti senti un po' come se fossi in una banda di motociclisti.


Quando smetti di pensare a te stesso tutto il tempo, un certo senso di riposo ti prende.


La mia reputazione di donnaiolo era uno scherzo. Mi ha fatto ridere amaramente durante le 10.000 notti che ho passato da solo.


E la maggior parte delle persone ha una donna nel cuore, la maggior parte degli uomini ha una donna nel cuore e la maggior parte delle donne ha un uomo nel cuore.


Le donne rappresentano il mondo oggettivo per un uomo. Stanno per la cosa che tu non sei e questo è ciò che si raggiunge sempre in una canzone.


Avevo il titolo di poeta, e forse lo sono stato per un po'. Anche il titolo di cantante mi è stato gentilmente accordato, anche se riuscivo a malapena a portare una melodia.


La preghiera è una traduzione. Un uomo si traduce in un bambino che chiede tutto quello che c'è in una lingua che padroneggia a malapena.


Il fatto che le mie canzoni richiedano molto tempo per essere scritte non è garanzia della loro eccellenza.


Non credo che si possano scrivere romanzi sulla strada. Ci vuole una certa stabilità.


Ho delle belle recensioni per tutti i miei libri, e sono molto ben considerato nei piccoli circoli che mi conoscono, ma sono davvero affamato.


Mi sono sempre considerato uno scrittore minore. La mia provincia è piccola, e cerco di esplorarla molto, molto a fondo.


La poesia è solo la prova della vita. Se la tua vita brucia bene, la poesia è solo la cenere.


Agisci come vorresti essere e presto sarai come ti comporti.


Non mi considero un pessimista. Penso al pessimista come a qualcuno che aspetta che piova. E io mi sento inzuppato fino alla pelle.


Più invecchio, più sono sicuro di non essere io a dirigere lo spettacolo.


L'ultimo rifugio dell'insonne è un senso di superiorità nei confronti del mondo che dorme.


La musica è la vita emotiva della maggior parte delle persone.


Commenti

  1. Ho letto queste frasi con attenzione ed ingordigia,come se le aspettassi e i miei occhi ora sono inumidito di sensibilità
    Carmen

    RispondiElimina

Posta un commento