Passa ai contenuti principali

Frasi e aforismi sulla depressione

La depressione è quando non si riesce più a vivere con se stessi, quando non ci si sopporta più.
— Pino Caruso


A volte si desidera scomparire, ma tutto quello che si vuole veramente è essere trovato.
— Anonimo


Quando le donne sono depresse, mangiano o vanno a fare shopping. Gli uomini invadono un altro paese. E’ un bel diverso modo di pensare.
— Elayne Boosler


Da alcuni studi è emerso che l’ottanta per cento della popolazione soffre di depressione, e che l’altro venti per cento di voi ne è la causa.
— Dana Eagle


Prima di diagnosticarti depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi.”
— William Gibson


La tristezza è più o meno come la sinusite: con un po’ di pazienza passa. La depressione è come il cancro.
— Barbara Kingsolver


La depressione è sentirsi come sei avessi perso qualcosa, ma che non hai idea di quando o dove l’hai perso l’ultima volta. Poi un giorno ti rendi conto quello che hai perso è te stesso.
— Anonimo


A volte, al solo il pensiero di affrontare la giornata, sento come vetro rotto nella mia anima.
— Anonimo


Dovunque mi fossi trovata, sul ponte di una nave o in un caffè di Parigi o a Bangkok, sarei stata sotto la stessa campana di vetro, a respirare la mia aria mefitica.
— Sylvia Plath


La gente pensa che la depressione è la tristezza, il pianto o il vestirsi in nero, ma la gente non sa che la depressione è la costante sensazione di essere intorpidito. Ti svegli la mattina solo per tornare a letto.
— Anonimo


Depressione è non avere voglia di niente, non desiderare niente, essere incapace di provare piacere e soddisfazione. Una sofferenza morale senza fine.
— Giovanni B. Cassano


La depressione è una prigione dove siete sia il prigioniero della sofferenza che il carceriere crudele.
— Anonimo


Siamo i figli di mezzo della storia, non abbiamo né uno scopo né un posto. Non abbiamo la grande guerra né la grande depressione. La nostra grande guerra è quella spirituale, la nostra grande depressione è la nostra vita. Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinti che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock star. Ma non è così. E lentamente lo stiamo imparando
— Dal film Fight club


L’unico modo per evitare di essere depressi è non avere abbastanza tempo libero per domandarsi se se si è felici o no.
— George Bernard Shaw


Chi è depresso vive con la mente rivolta indietro e nel passato individua colpe che «spiegano» la sua sofferenza oppure vi coglie i segni di predestinazione a una rovina senza fine.
— Giovanni B. Cassano


La depressione è una forma di lucidità. E la lucidità è insopportabile.
— Pino Caruso


La depressione è una reazione molto ragionevole a praticamente tutto quello che ci ritroviamo a vivere oggi.
— Chrystos


La depressione si presenta sotto forma di realismo sul marciume del mondo in generale e della tua vita in particolare.
— Jonathan Franzen


Lo stato depressivo non è assolutamente negativo e penso anzi che sia necessario, che porti alla riflessione e alla calma. Un’euforia permanente sarebbe troppo faticosa. Penso che si debba sempre mantenere questa sorta di interstizio, di vuoto, nel proprio spirito, nel proprio cuore.
— Jirō Taniguchi


Tra gli opuscoli che parlano di tumori o nei siti dedicati, tra gli effetti collaterali del cancro c’è sempre la depressione. In realtà la depressione non è un effetto collaterale del cancro. La depressione è un effetto collaterale del morire.
— John Green


La depressione è la melanconia meno il suo fascino.
— Susan Sontag


La depressione è la rabbia senza entusiasmo.
— Anonimo


La rabbia è energizzante. L’opposto della rabbia è la depressione, che è la rabbia rivolta verso l’interno.
— Gloria Steinem


La depressione è il voto di castità dei nostri sensi.
— Umar Timol


Ero molto depresso, in quel periodo. Intendevo uccidermi ma, come ho già detto, ero in analisi, e i freudiani sono molto severi al riguardo, ti fanno pagare le sedute che perdi.
— Woody Allen


In Italia il quattordici per cento della popolazione soffre di depressione clinica.
— Vittorino Andreoli


Era naturale essere depresso, come è naturale che lo sia per chiunque abbia ancora un’idea di quel che la vita potrebbe essere e non è. La depressione diventa un diritto, quando uno si guarda attorno e non vede niente o nessuno che lo ispiri, quando il mondo sembra scivolare via in una gora di ottusità e di grettezza materialista.
— Tiziano Terzani


Il dolore mentale è meno drammatico del dolore fisico, ma è più comune e anche più difficile da sopportare. Il tentativo di nascondere i frequenti dolori mentali ne aumenta il peso: è più facile dire “Il mio dente fa male” che dire “Il mio cuore è spezzato.”
— CS Lewis


La depressione indica che in te, da qualche parte, c’è rabbia in uno stato negativo. La depressione è lo stato negativo della rabbia; il termine stesso è eloquente: dice che c’è qualcosa di compresso, è questo il significato di depresso. Stai comprimendo qualcosa dentro di te e, quando la rabbia è troppo repressa, diventa tristezza: la tristezza è un modo negativo di essere arrabbiati.
— Osho


Il depresso è solo anche in mezzo agli altri, distaccato da tutto e da tutti. Incapace di amare, si sente inaridito, con un penoso senso di vuoto affettivo:
— Giovanni B. Cassano


La paura più profonda che abbiamo, “la paura di tutte le paure” è la paura di misurarsi con la paura del giudizio. E’ questa paura che crea lo stress e la depressione della vita quotidiana.
— Tulliano Tchividjian


Che cos’è la depressione? Quella condizione dell’anima che si registra quando il mondo circostante non ci dice più nulla e il mondo immaginifico, quello dei nostri sogni e dei nostri progetti, tace avvolto da un silenzio così cupo e impenetrabile da impedire anche il più timido degli sguardi che osi proiettarsi nel futuro.
— Umberto Galimberti


La depressione è un male di vivere talmente penetrante che il pensiero della morte diventa un balsamo, una consolazione.
— Vittorino Andreoli


Ha completamente capovolto la sua vita. Prima era depresso e miserabile. Adesso è miserabile e depresso.
— David Frost


Essere depressi è un’abitudine; essere felici è un’abitudine; e la scelta spetta a te.
— Tom Hopkins


Molte persone vorrebbero piuttosto essere certe di essere depresse, piuttosto che rischiare di essere felici.
— Robert Anthony


Tu non sei felice perché stai bene. Tu stai bene perché sei felice. Tu non sei depresso perché ti sono capitati dei guai, ma i guai ti sono capitati perché eri depresso. Tu puoi cambiare i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti, e poi le cose esterne cambieranno per uniformarsi, e non vi è davvero altro modo di lavorare.
— Emmet Fox


Non ci sono depressioni incurabili. Occorre ripeterlo senza stancarsi a chi ne soffre: è una malattia che, come molte altre, con i trattamenti migliora rapidamente, fino a scomparire. Quando non se ne esce, si tratta o di depressioni non curate o di depressioni mal curate. Oppure di altre malattie.
— Giovanni B. Cassano


Affrontare la depressione con i farmaci significa toglierle la parola e proibirsi di capire la sua verità
— Umberto Galimberti


Ebbene, se sono stato, e sono, un buon psichiatra, se ho aiutato i miei matti, ciò è avvenuto per la mia fragilità, per la paura di una follia che si annida dentro di me, per la fragilità che avverto capace di sdoppiarmi, di togliermi la voglia di vivere e di rendermi simile a un depresso che chiede soltanto di scomparire per cancellare il dolore di cui si sente plasmato.
— Vittorino Andreoli


La prima funzione dell’antidepressivo è di mettere a tacere definitivamente il nostro cuore. E questo è il modo più sicuro per non entrare in dialogo, prima che con gli altri, con il profondo di noi stessi.
— Umberto Galimberti


La radice della creatività si ritrova nel bisogno di ricostruire l’oggetto buono distrutto nella fase depressiva.”
— Melanie Klein


Anche un po’ di depressione è troppo.
— Percy Bysshe Shelley


Commenti