Passa ai contenuti principali

Frasi e aforismi sull’ateismo

Le maggiori fabbriche degli atei sono le religioni.
— Eugenia Biurrun


E il primo giorno, l’uomo creò Dio.
— Anonimo


Per coloro che credono in Dio, la maggior parte delle grandi domande trovano risposta. ma per quelli di noi che non possono facilmente accettare la formula di Dio, le grandi risposte non rimangono di pietra scritta. Noi ci adeguiamo alle nuove condizioni e scoperte. Siamo flessibili.
— Charles Bukowski


Io sono poliateo, non credo in numerosi dei.
— Dan Fouts


Io non credo in Dio perché non credo in mamma cicogna.
— Clarence Darrow


Io non sono solamente ateo, io sono anche antiteista; io non affermo soltanto che tutte le religioni sono versioni della medesima menzogna, ma aggiungo che l’influenza delle chiese, e gli effetti delle credenze religiose, sono chiaramente nefasti.
— Christopher Hitchens


Ciò che si può affermare senza prove, può essere respinto senza prove.
— Christopher Hitchens


L’uomo è soltanto un errore di Dio? O Dio, è soltanto un errore dell’uomo?
— Friedrich Nietzsche


Non solo Dio non esiste, ma provate a cercare un idraulico la domenica.
— Woody Allen


Avevo una ragazza e dovevamo sposarci, ma c’era un conflitto religioso. Lei era atea e io agnostico. Non sapevamo senza quale religione educare i figli.
— Woody Allen


L’ateismo non è una religione. E’ una relazione personale con la realtà.
— Anonimo


Penso che il cervello sia l’anima, non credo alla vita dopo la morte e tanto meno a un paradiso in versione condominiale, dove reincontrare amici, nemici, parenti, conoscenti.
— Margherita Hack


Non credo nella vita ultraterrena. Comunque, per sicurezza, porto sempre con me la biancheria di ricambio.
— Woody Allen


In verità, adorare Dio significa adorare le finzioni del proprio cervello, o, meglio ancora, non adorare nulla.
— Barone d’Holbach


Puoi chiamare Dio in mille modi: Dio, Allah, Buddha, Geova, Yahvè, Ernesto… tanto non ti risponde.
— Corrado Guzzanti


Dio ha una sola scusa: quella di non esistere.
— Stendhal


I teisti di oggi ammetteranno di essere completamente atei quando si tratta di Baal e del Vello d’Oro, di Thor e Wotan, di Poseidone e Apollo, di Mithras e Ammon Ra. Siamo tutti atei rispetto alla maggior parte degli dei che gli uomini hanno venerato. Alcuni di noi vanno semplicemente avanti di un dio.
— Richard Dawkins


Un secondo livello di ateismo non crede nella fede in Dio.
— Bo Fowler


Non bisogna scusarsi di essere atei. Bisogna, al contrario, andarne fieri, a testa alta, perché «ateismo» significa quasi sempre sana indipendenza di giudizio e, anzi, mente sana tout court.
— Richard Dawkins


Gli scienziati non si danno la mano ogni Domenica cantando: “Sì, la gravità è reale! So che la gravità è reale! Avrò fede! Io credo nel mio cuore che ciò che va su, su, deve scendere, giù, giù. Amen!”. Se lo facessero, si potrebbe pensare che sono abbastanza insicuri circa le loro idee.
— Dan Barker


Non c’è in fondo che una definizione valida: l’ateo è un credente divenuto adulto.
— Thomas Cleaners jr


Io rifiuto di credere che dio è la prima causa dei conflitti nel mondo e che predica il razzismo, il sessismo, l’omofobia e l’ignoranza e viene a dirmi che andrò all’inferno se sarò cattivo.
— M.Fuhrman


Che sia io stesso invidioso di Stendhal? Mi ha portato via la più bella battuta da ateo, che avrei potuto dire proprio io: “Dio ha la sola scusa di non esistere”… Io stesso ho detto da qualche parte: quale è stata, fino a oggi, la più grande obiezione contro l’esistenza? Dio….
— Friedrich Nietzsche


Sono contro la religione perché ci insegna a essere soddisfatti della nostra incomprensione del mondo.
— Richard Dawkins


Sulla prima pagina della Bibbia dovrebbero scrivere. I personaggi e gli eventi descritti in questo libro sono puramente fittizi. Ogni rassomiglianza con persone reali, vive e morte, è puramente casuale.
— Fragmentarius


Se l’essere è eterno, è illimitato; se è illimitato, non sta in nessun luogo; e se non sta in nessun luogo, non esiste.
— Gorgia


La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
— Campagna promozionale lanciata dall’Unione atei e agnostici razionalisti – Uaar


L’ateismo e il secolarismo disumano sono le piaghe del nostro secolo.
— Papa Benedetto XVI


Ho tolto di mezzo Dio per bisogno di raccoglimento, mi sono sbarazzato di un ultimo seccatore.
— EM Cioran


Natale. Oggi per i credenti è il compleanno di Gesù, per gli atei l’anniversario della nascita di Sir Isaac Newton.
— Anonimo


Il fatto che un ateo viva virtuosamente non è più strano del fatto che un cristiano si lasci andare a ogni sorta di delitti.”
— Pierre Bayle


Esito, ormai, a definirmi ateo, perché la parola “Dio” a poco a poco ha perso, per me, ogni significato. Mi pare senza oggetto e non credo che abbia senso negare ciò che è niente.
— Marcel Conche


Capisco come si possa guardare la terra ed essere atei, ma non capisco come si possa guardare il cielo di notte e non credere in Dio.
— Benjamin Franklin


Irreligiosità. La più diffusa fra tutte le grandi religioni della terra.
— Ambrose Bierce


Per te io sono un ateo. Ma per Dio, io sono la leale opposizione.
— Woody Allen


Sono un ateo teologico esistenziale. Credo nell’esistenza dell’Universo con l’eccezione di qualche cantone svizzero.
— Woody Allen


Una volta volevo diventare ateo, ma ci ho rinunciato, non hanno feste gli atei.
— Henry Youngman


La sola cosa sbagliata dell’essere un ateo è che non hai nessuno da invocare durante un orgasmo.
— Carroll O’Connor


La fede nell’esistenza di Dio e la negazione dell’esistenza di Dio hanno un punto in comune: il desiderio di Dio.
— Michelangelo


Dire che Dio non esiste, è già una pretesa, è pretendere di conoscere la sua assenza.
— Henri Laborit


L’ateo colloca la negazione sugli altari.
— Michelangelo Cammarata


Nell’ateismo non vi è alcuna consolazione. Sfortunatamente, è la visione del mondo più ragionevole.
— Aleksandr Puškin


È molto più difficile non credere che credere in Dio, i veri atei sono quasi introvabili.
— Jules Renard


Il mondo sarebbe molto più pacifico, se fossimo tutti atei.
— José Saramago


Nessun ateo ha mai commesso delitti in nome del suo ateismo; ma forse è perché gli atei non sono ancora organizzati così bene come i credenti.
— Pino Caruso


Commenti